Compro oro o banco metalli quali le differenze?

oro anticoSpesso si parla indifferentemente di compro oro e di operatori professionali in oro, tuttavia queste due attività risultano essere molto diverse tra loro proprio per le loro caratteristiche di base. La differenza è rimasta anche a seguito delle modifiche della normativa del settore introdotte all’inizio del mese di luglio 2017. Anche se oggi sono numerose le attività che operano tramite franchising oppure sono legate a brand nazionali o internazionali, i compro oro si occupano di acquistare oggetti e gioielli in oro, argento e altri metalli preziosi dai privati. Il corrispettivo viene calcolato in base al golden fixing, cioè alla valutazione ufficiale dell’oro sui mercati di riferimento, decurtando una percentuale variabile a seconda del tipo di lega impiegata e del guadagno che si vuole realizzare. Infatti bisogna tenere a mente che i gioielli e gli oggetti preziosi non sono in metallo puro, ma in lega in quanto occorre aggiungere materiali leganti per rendere il risultato finale più resistente e durevole.
Sono soltanto gli operatori professionali in oro ad avere l’esclusiva per quanto riguarda l’oro 24 carati e nella maggior parte dei casi si tratta di banco metalli. Per ottenere la qualifica occorre possedere determinate caratteristiche e soddisfare precisi requisiti indicati per legge. L’attività deve avere la denominazione societaria (cooperativa, società a responsabilità limitata, società per azioni, ecc), avere un capitale sociale minimo di 120.000 euro e riportare nell’oggetto sociale la voce riguardante il commercio in oro. Inoltre è fondamentale che i soci, il personale dirigenziale, lo staff tecnico e gli operatori soddisfino i requisiti di onorabilità e onestà previsti per chi lavora nel settore bancario. A questo punto occorre presentare un’apposita domanda alla Banca d’Italia per ottenere la certificazione in questione. Si tratta dell’unico ente autorizzato a rilasciare la qualifica e a iscrivere l’attività nella lista degli Operatori Professionali in Oro.
L’iter prende l’avvio a seguito di un’esplicita richiesta del titolare, che deve firmare i documenti insieme ai soci e all’amministratore della società. Tutti devono allegare copia di un documento d’identità valido. Una volta verificato il soddisfacimento degli alti standard e degli stringenti requisiti che garantiscono un elevato livello di professionalità, la Banca d’Italia conferisce la qualifica di operatore professionale in oro. L’elenco di tutte le attività certificate si trova nella pagina dedicata del sito ufficiale dell’ente.
Bisogna tenere a mente che questa tipologia di esercizi commerciali può vendere oro da investimento, cioè metallo 24 carati sotto forma di lingotti con una purezza di almeno il 99,9% e monete con un titolo minimo di 900 millesimi. Proprio per questo motivo gli operatori professionali in oro integrano anche l’attività di fonderia, così da raffinare i gioielli acquistati e produrre oro da investimento. Occorre ricordare che non sono fusi soltanto l’oro 18 carati e le altre leghe acquistati dai privati, ma si fornisce questo servizio anche a compro oro di piccole e medie dimensioni. Infatti questi esercizi commerciali devono rivolgersi a un operatore professionale in oro se non fanno parte di una catena di franchising oppure non sono legati a un brand del settore. Al tempo stesso l’attività di fusione e raffinazione dell’oro viene messa a disposizione dei gioiellieri, degli orafi e dei grossisti di metalli preziosi. In questo modo è possibile smaltire l’invenduto e dargli nuova vita.
Il ciclo di produzione risulta essere la maggiore differenza tra compro oro e operatori professionali in oro: nell’ultimo caso si caratterizza per essere continuo e per coinvolgere investitori privati, banche e altri esercizi commerciali che trattano in metalli pregiati. Molto spesso i laboratori e i compro oro stipulano accordi con gli operatori professionali in oro per poter ottenere condizioni migliori. Per garantire la purezza dei lingotti e delle monete tutto il processo di fusione e di produzione dell’oro da investimento viene monitorato e filmato. Inoltre vengono proposte soluzioni vantaggiose sia per quotazioni che servizi gratuiti in quanto il guadagno degli operatori è più alto lavorando sulle grandi quantità.