Quale compro oro scegliere?

scegliere il compro oroPer alienare il proprio oro usato alle migliori condizioni di mercato è necessario scegliere con attenzione il compro oro al quale rivolgersi perché le varie attività propongono quotazioni per i metalli preziosi molto diverse. Ciò vale in particolar modo per le grandi città e metropoli come Roma oppure Milano: ad esempio effettuando una ricerca su internet e digitando compro oro Roma si ottengono oltre 700.000 risultati. Occorre quindi saper ridurre il campo a poche attività per poi scegliere la proposta più conveniente e più facile da raggiungere. Innanzitutto bisogna tenere a mente che presso i compro oro è possibile cedere argento e oro usato sotto forma di gioielli oppure di pezzi di oreficeria o argenteria. La maggior parte delle volte si sceglie di trasformare in denaro contante gioielli rotti o inutilizzati che in caso contrario rimarrebbero inutilizzati all’interno del proprio portagioie. Infatti questi esercizi commerciali acquistano oggetti preziosi valutandoli in base al loro contenuto di metalli pregiati e non al loro stato di conservazione. Questo fatto si spiega facilmente tenendo conto che i gioielli e i preziosi acquistati sono destinati alla fusione e alla realizzazione di lingotti 24 carati o di argento puro da immettere sul mercato come metalli da investimento.

Rivolgersi ai compro oro consente di monetizzare il proprio oro usato in maniera facile, semplice e veloce, ottenendo in cambio denaro contante da usare per finanziare i propri acquisti oppure per far fronte a spese impreviste. La scelta dell’esercizio commerciale dove cedere i gioielli avviene su internet, valutando i siti web delle varie attività. È bene evitare i compro oro che sono presenti su internet perché in genere risultano poco affidabili. Si consiglia di visitare i siti dei primi 15-20 compro oro che escono come risultati della ricerca così da avere un gruppo di proposte da confrontare tra loro. Innanzitutto si devono eliminare tutti i siti che non comunicano immediatamente e in maniera chiara la quotazione offerta, sia per quanto riguarda l’oro 24 carati che quello 18 carati. Infatti il metallo dei gioielli e degli oggetti di oreficeria non è mai allo stato puro perché troppo duttile e morbido. Di conseguenza vengono aggiunti materiali leganti che hanno l’effetto collaterale di abbassare il valore dell’oggetto. I siti web dei compro oro hanno il compito di informare sui prezzi applicati e sui servizi offerti alla clientela: quelli che contengono semplicemente un’auto celebrazione dell’attività commerciale non sono considerati affidabili.
In secondo luogo bisogna considerare la quotazione dell’oro 24 carati alla Borsa di Londra perché si tratta del valore di riferimento per tutti gli operatori, professionali e non, che trattano questo metallo. Infatti i prezzi proposti dai vari negozi per il metallo 18 carati sono sempre determinati in maniera autonoma, ma non possono logicamente essere superiori al golden fixing ufficiale. Inoltre si deve tenere a mente che il valore dell’oro borsistico 24 carati viene fissato due volte al giorno in base al rapporto tra domanda e offerta e alla situazione geopolitica ed economica internazionale. Per questo motivo è facile che il golden fixing vari anche di alcuni centesimi nel corso della stessa giornata. È quindi fondamentale che le quotazioni presenti sui siti internet dei compro oro siano costantemente aggiornate. Infatti sono gli esercizi commerciali migliori e più seri a proporre prezzi aggiornati in tempo reale.

A questo punto si confrontano i cinque negozi che offrono sul proprio sito web la più alta valutazione al grammo. Adesso si verifica la loro reputazione visionando la pagina delle recensioni dei clienti sul sito internet oppure le pagine social di queste attività. Le testimonianze delle persone che si sono rivolte in precedenza a questi operatori consente di valutare quale sia il loro gradi di serietà e se vengono effettivamente applicate le quotazioni proposte. Inoltre è bene valutare la facilità con cui si raggiunge il negozio fisico in modo da evitare sprechi di tempo e di benzina. Questo fattore è fondamentale a Roma a causa delle condizioni di traffico e degli ingorghi.