I Banchi Metalli Producono Oro Da Investimento

lingottiPer acquistare e vendere oro fisico, si sa, è sempre bene affidarsi ad esercenti di comprovata affidabilità, con una struttura societaria solida e che non possano dare adito a dubbi.
Nel panorama economico e commerciale attuale, in cui le piazze di comunicazione si moltiplicano all’infinito grazie ai media, ai social network e al web, le offerte allettanti non mancano e sono spesso così attraenti da suscitare non pochi dubbi.
Come è possibile, ci si chiede, che qualcuno sia disposto a offrirmi questo servizio ad un prezzo così conveniente?
Che si tratti dell’acquisto di oro o della lingottatura e vendita di oro da investimento, la convenienza sembra stridere con la tipologia stessa del prodotto.

Alla base del fiorire di questo mercato, nonché della bontà delle offerte, vi è in realtà un netto cambiamento intervenuto non solo tra gli attori di questo settore, ma anche e soprattutto nel panorama legislativo di riferimento.
Non tutti gli esercenti possono essere posti sullo stesso piano, essendo intervenuto il legislatore a dirimere una questione che in passato aveva provocato più di qualche disagio agli utenti.
La legge attuale infatti affida in via esclusiva le attività connesse alla commercializzazione dell’oro fisico da investimento ad alcuni soggetti, in possesso di determinate caratteristiche ed inseriti in un albo tenuto dalla Banca d’Italia.
Ad essi la legge si riferisce con una qualifica particolare e li definisce Operatori Professionali in Oro.
Acquistare e vendere tramite questi soggetti, rappresenta oggi una forte garanzia non solo del rispetto della normativa in materia di riciclaggio, ma anche e soprattutto della regolarità delle operazioni e quindi del rispetto di pregnanti norme di trasparenza e correttezza a tutela della clientela.

Ma chi sono gli Operatori Professionali in Oro? Sono delle società, aventi necessariamente la struttura di società di capitali (a scelta tra società per azioni, a responsabilità limitata, in accomandita per azioni o cooperativa), che rispondono con il proprio capitale e i propri rappresentanti, ad importanti requisiti di solidità.
Il capitale sociale interamente sottoscritto e versato deve essere almeno pari a 150.000 Euro, indipendentemente dalla forma societaria prescelta.
Nell’oggetto sociale deve risultare l’indicazione dell’attività specifica del commercio in oro.
Per gli amministratori e tutti i soggetti comunque investiti di funzioni direttive, è richiesto il possesso dei requisiti di onorabilità imposti già per l’ambiente del credito dal T.U. in materia bancaria e creditizia.

Le società in possesso dei suddetti requisiti devono notificare alla Banca d’Italia l’intenzione di iniziare l’attività e sottoporsi ai controlli e alle verifiche disposte dall’Autorità competente.
Dal momento della comunicazione e della relativa ammissione all’albo, ad esse è riservato in via esclusiva, insieme alle Banche, l’esercizio di attività commerciali che abbiano ad oggetto quello che viene definito oro da investimento e industriale.
Con tale espressione si fa riferimento alla possibilità non solo di acquistare e rivendere oro in forma di lingotti e monete, ovvero nelle forme che tipicamente sono acquistate e rivendute sui mercati, ma anche di produrre essi stessi tali oggetti.
Questi esercenti cioè, sono anche abilitati ad inviare a fusione, ovvero a procedervi autonomamente in appositi locali, l’oro acquistato, al fine di lingottarlo e ricollocarlo sul mercato degli investitori attraverso la propria struttura commerciale.
A tale scopo essi possono acquistare anche i cosiddetti rottami d’oro, ovvero quegli oggetti preziosi che, in quanto rotti o deteriorati, non sono più destinabili all’utilizzo che gli era proprio e che hanno quindi rilievo unicamente quale materiale da fusione.

A tali attività, gli Operatori Professionali in Oro ne possono affiancare altre. Non di rado infatti, i banco metalli che rappresentano il nucleo maggiore di questa categoria, affiancano alle operazioni connesse con gli investimenti, quelle tipicamente svolte dai compro oro puri, cui è comunque consentita la compravendita del cosiddetto oro da gioielleria dai privati.

Proprio grazie alla diversificazione dell’offerta, alla solidità societaria, nonché alla collaborazione proficua con le autorità del settore, gli operatori in parola possono offrire un servizio completo e particolarmente conveniente. Movimentando grandi quantità di oro e producendo essi stessi l’oro fisico da investimento, possono proporre prezzi vantaggiosi ed offrire ad un parco sempre più ampio di soggetti, la possibilità di accedere a questo settore in tutta sicurezza.